Superobots

Da Mazinga A Candy Candy… La Storia Di Una Superband

I Superobots, conosciuti anche con diversi pseudonimi quali Rocking Horse, Superband e Megalonsingers, sono un gruppo musicale italiano formato nel 1979 che, fino al 1984, si è dedicato alla realizzazione di sigle per i cartoni animati. Nel 1979, Douglas Meakin realizzò con Mike Fraser e Aldo Tamborrelli il brano Tarzan Tarzan per Elisabetta Viviani. Ma chi è Douglas Meakin?   


Compagno di scuola di Ringo Starr, tra il 1966 e il 1970 divente componente del gruppo beat The Motowns, con cui realizza due album e dieci singoli. Come i Beatles anche i Motowns erano esponenti del genere musicale mersey beat. Il gruppo si stabilì in Italia durante un tour e Douglas divenne un apprezzato musicista di studio, collaborando anche con Ennio Morricone. Ma torniamo a parlare del brano realizzato per la Viviani! Questo brano lo fece notare a Olimpio Petrossi (che precedentemente aveva notato il lavoro di Riccardo Zara vedi Cavalieri Del Re) che si occupava del mercato delle sigle alla RCA il quale gli propose di realizzare nuovi brani. Nacquero così i Superobots, fondato ufficialmente da Meakin e Tamborrelli e successiva 10,5 mente amministrato dallo stesso Meakin e Massimo Cantini. Il gruppo era composto da artisti e musicisti interni alla RCA che si scambiavano di volta in volta nella realizzazione delle sigle. Sebbene il nucleo di musicisti si alternasse attorno alla presenza costante di Douglas Meakin, in alcuni casi è stato usato semplicemente come pseudonimo di altri musicisti, come nel caso dei Fratelli Balestra.  

Il primo grande successo fu Il grande Mazinger, che vendette oltre seicentomila copie e si posizionò alla ventiseiesima posizione dei singoli più venduti del 1980; al quale seguirono altri successi quali Jeeg robot, Ken Falco, Guerre fra galassie, Gran Prix e il campionissimo, Daltanious ecc… Il nome Superobots veniva utilizzato per i 45 giri realizzati per il filone robotico, ma visto il successo raggiunto dalle sigle, nacque l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato. Per questo motivo nel 1980 Meakin fondò con Mike Fraser il gruppo parallelo Rocking Horse per la produzione appunto “non robotica”, nel quale si trovavano alla fine gli stessi artisti: Aldo Tamborrelli, Vito Tommaso, i Fratelli Balestra e Lucio Macchiarella. I loro più grandi successi con questo pseudonimo furono la sigla del celebre anime Candy Candy, che raggiunse la terza posizione dei singoli, forte di oltre cinquecentomila copie vendute e Lulù, sigla dell’anime omonimo, che ne vendette trecentomila. Quasi contemporaneamente alla nascita dei Superobots venne utilizzato lo pseudonimo di Superband per le sigle Fantaman e Noi Supereroi, pubblicati entrambi per l’etichetta discografica EMI, e quello di Megalonsingers per la pubblicazione del 45 giri I-Zenborg/Megaloman del 1981. 


Dopo quindici anni di silenzio il gruppo si è riunito nel 1998 sotto il nome di Superobots & Rocking Horse Reborn, per una serie di concerti celebrativi, e per realizzare nuove sigle per cartoni e altri programmi televisivi. E ancora oggi capita spesso di incontrare alcuni membri della band durante le fiere del fumetto.