Dedichiamo uno spazio speciale, seppur breve al gruppo Pandemonium, gruppo musicale fondato nel 1976. Il progetto principale era quello di creare un laboratorio con l’idea di mettere insieme in una sorta di coabitazione dei nuovi talenti emergenti in Italia (attori, cantanti, autori…) creando un’interazione artistica. Con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1979 con un brano dissacrante e provocatorio (apripista di molti artisti successivi) dal titolo “Tu fai schifo sempre”, il gruppo teatro-canzone I Pandemonium ottiene una notevole popolarità, vendendo centinaia di migliaia di dischi e trova una precisa identità nel panorama artistico italiano. Perché parlare quindi dei Pandemonium? La risposta è semplice:I Pandemonium hanno inciso, tra le altre cose, sotto gli pseudonimi Galaxy Group, Il Piccolo Coro di Lilly e Angelo e Gruppo Clown, diverse sigle di cartoni animati di successo tra cui Mazinga Z, Astroganga, I bon bon di Lilly e Piccola Lulu.
Il Mago, la Fata e la Zucca Bacata è stato un gruppo musicale interprete di diverse sigle televisive di anime, tra cui Chobin e Carletto il principe dei mostri.
Attivo dal 1979 al 1983, il gruppo era composto dagli interpreti Antonello Baranta, Fiammetta Tombolato, Roberta Petteruti, Patrizia Tapparelli e Mauro Goldsand, che si occupava anche degli arrangiamenti. Franco Migliacci e Aldo Macchiarella si alternavano alla stesura dei testi mentre Nora Orlandi dirigeva i cori. Per incidere le sigle di Carletto e Mr. Baseball e Ultralion, il gruppo ha usato gli pseudonimi di Happy Gang e I Mostriciattoli.
I due gruppi sono stati messi nella stessa pagina per un semplice motivo, spesso degli eventi dei Cartoon Heroes sono presenti Mauro Goldsand e Patrizia Tapparelli quindi non mancano mai omaggi a queste fantastiche sigle.
© 2023 Spazio Sigle - Tutti i diritti riservati