Cristina D'Avena

Cristina D’Avena è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, nota interprete di sigle di cartoni animati.

Nata a Bologna il 6 luglio del 1964, fi glia di un medico pugliese e di una casalinga, esordisce all’età di 3 anni emezzo cantando Il valzer del moscerino allo Zecchino d’Oro 1968; il brano si aggiudica il terzo posto. Dopol’esperienza allo Zecchino d’Oro, rimane all’Antoniano come
componente del Piccolo Coro fi no al 1976. Nel1982 incide la sua prima sigla per un cartone animato, per la serie animata giapponese Pinocchio
(branoscritto da Luciano Beretta e Augusto Martelli); in seguito ha dichiarato di essere stata chiamata a eseguirla daGiordano Bruno Martelli.
Dopo quella prima sigla, iniziò a pubblicare numerosi singoli e album, che complessivamente, ad oggi, hannovenduto un totale di oltre sette milioni di copie, grazie anche a Fivelandia e alla raccolta annuale CristinaD’Avena con i tuoi amici in TV. Tra le canzoni dei primi anni, citiamo la Canzone dei Puffi del 1982 (suo primoDisco d’oro per le oltre 500.000 copie vendute) e Kiss Me Licia del 1985 (Disco di platino per le oltre 200.000copie vendute del relativo album). Ha intrapreso studi di Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna.
Dal 1983, e fi no al 2000, ha preso parte ripetutamente alla trasmissione Bim bum bam come guest star.
A partire dal settembre 1986 inizia la carriera di attrice, interpretando Licia nella serie di telefi lm per ragazziLove Me Licia, basata sulla protagonista e sui personaggi dell’anime Kiss Me Licia. Seguirono Licia dolce Licianella primavera 1987, Teneramente Licia nell’autunno 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera1988.
Nel 1987, Cristina registra la versione in lingua francese della sigla italiana Lovely Sara (da lei interpretata pochimesi prima), destinata ad accompagnare la messa in onda di Princesse Sarah, il primo cartone animato adessere trasmesso su La Cinq. Durante l’ultima puntata dei telefi lm di Licia, Cristina D’Avena compare nel ruolodi sé stessa annunciando la sua intenzione di metter su una band musicale. Pochi mesi dopo viene trasmessaArriva Cristina, cui seguiranno Cristina nell’autunno 1989, Cri Cri nella stagione 1990-91 e Cristina, l’Europasiamo noi nell’autunno 1991. Cri Cri si compone di due stagioni da 36 episodi l’una, mentre Cristina, l’Europasiamo noi viene trasmessa da Rete 4, anziché da Italia 1, alle ore 19:00. Come già avvenuto per le 4 serie diLicia, per ognuno di questi telefi lm Five Record pubblica un disco contenente la sigla e tutti i brani cantati
all’interno degli episodi: i primi tre album diventano Dischi di Platino per aver venduto oltre 200.000 copieciascuno.
Dagli anni ’90 alterna la sua carriera di cantante a quella di personaggio televisivo conducendo anche variprogrammi, tra i quali Cantiamo con Cristina (la versione per bambini del Karaoke di Fiorello) Buona Domenica(durante la sesta edizione dove conduceva una sua rubrica leggendo le letterine dei bambini esibendosi anchein alcuni numeri musicali) e Game Boat al fi anco di Pietro Ubaldi.
Ancora oggi la sua carriera prosegue tra concerti, nuovi progetti discografi ci e presenza come ospite in moltiprogrammi televisivi. È Considerata la regina delle sigle in Italia.
Il 2012 è l’anno del trentesimo anniversario del debutto artistico di Cristina D’Avena: per la ricorrenza, neldicembre 2011 apre il fanclub uffi ciale. Ad aprile del 2012 viene inaugurato il suo negozio online. Perl’occasione viene pubblicato un disco in due parti dal titolo 30 e poi…, che esce il 27 novembre 2012 con il triploCD 30 e poi… – Parte prima.
L’album è composto da 3 CD che racchiudono un totale di 70 sigle originali dei cartoni animati con in più tresigle inedite.
Il 13 febbraio 2016, durante la serata fi nale del sessantaseiesimo Festival di Sanremo, Cristina D’Avena sale sulpalco del Teatro Ariston in qualità di super-ospite, dove si esibisce cantando un medley di alcuni dei suoisuccessi. Il 22 luglio, debuttando al terzo posto nella classifi ca degli album più venduti in Italia. Il 9 giugno 2021la D’Avena rilascia a sorpresa sulle piattaforme digitali l’EP Nel cuore solo il calcio in occasione del
Campionato europeo di calcio 2020, rimandato di un anno a causa della pandemia di COVID-19. Dopo pocheore dalla pubblicazione l’EP
raggiunge la vetta delle classifi che iTunes e Amazon.