Comofun 22-23 Aprile 2023

Al Centro Espositivo e Congressuale di Erba, si è svolta la seconda edizione del Como Fun, un’edizione ricca di fumetti, giochi, videogiochi e show, fantastici ospiti hanno intrattenuto tutti i presenti.  

Il nostro racconto comincia già sabato pomeriggio quando sul Palco Cosplay gli amici di Voci Animate hanno portato Stella Musy, voce ricorrente di molte attrici come Liv Tyler, Kate Hudson, Amy Adams, Diane Kruger, Naomie Harris, Emily Mortimer, Kristin Davis, Jessica Capshaw, Jennifer Love Hewitt, Marion Cotillard, Jennifer Morrison e molte altre. Nelle serie televisive ha doppiato tra le altre Jennifer Love Hewitt in Ghost Whisperer – Presenze, Roselyn Sánchez in Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, Michelle Williams in Dawson’s Creek, Jessica Capshaw in Grey’s Anatomy, Kristin Davis in Sex and the City e Jennifer Morrison in C’era una volta. Molti i doppiaggi di serie animate, soprattutto giapponesi: ad esempio Misato Katsuragi di Neon Genesis Evangelion, Akane Tendo di Ranma ½, Madoka Ayukawa di Kimagure Orange Road, Sango di Inuyasha.

Intanto sul palco centrale era presente Alex Polidori, la voce di Spider Man, uno dei doppiatori più amati dal pubblico negli ultimi anni, il suo incontro è stato suddiviso in due parti, una prima parte dedicata al doppiaggio e una seconda parte dedicata alla sua carriera come cantautore.

Subito dopo sempre sul palco centrale altri due bravissimi doppiatori, Cristian Iansante, voce di numerosi attori, fra cui Bradley Cooper nella maggior parte delle sue interpretazioni, Andrew Lincoln in The Walking Dead, Jeremy Renner nella maggior parte dei suoi ruoli e, meno frequentemente, Ewan McGregor e Guy Pearce, fra gli altri. Sua la voce italiana di Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas. Christian Iansante è anche la voce italiana di Jar Jar Binks nella saga di Guerre stellari e del procione Rocket Raccoon nelle serie animate e nei film legati ai Guardiani della Galassia, doppiando pure Occhio di falco (Jeremy Renner) nella saga correlata agli Avengers. E David Chevalier, voce ricorrente di Tom Hiddleston, Jason Biggs, Taylor Lautner e Ashton Kutcher, inoltre presta la sua voce a Jared Padalecki nelle serie televisive Una mamma per amica e Supernatural. Ha anche doppiato Robert Pattinson nel ruolo di Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco. Ha doppiato Tom Hiddleston nei film del Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Loki, Adam Driver in Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Star Wars: L’ascesa di Skywalker. I due erano sul palco assieme in quanto le voci italiane di Rick e Morty, è una serie animata statunitense, creata da Justin Roiland e Dan Harmon.

il sabato si è concluso con l’imperdibile concerto di  Giorgio Vanni

Anche la domenica ovviamente non è stata da meno, si parte con Mose Singh, giovane doppiatore che si sta’ pian pianino guadagnando ruoli sempre più importanti dei nuovi prodotti che vengono importati dal Giappone, voce di Zenitsu Agatsuma in Demon Slayer, Shinpachi Shimura in Gintama,  Damian Desmond in Spy x Family e di Denji in Chainsaw Man, assieme al lui sul palco Claudio Moneta, doppiatore di SpongeBob nell’omonima serie e nei film a lui dedicati, doppia Kakashi Hatake nell’anime Naruto, è inoltre la voce italiana dell’attore Neil Patrick Harris (Barney Stinson) nella serie televisiva americana How I Met Your Mother. Nel 2016 viene scelto come successore di Paolo Torrisi per il doppiaggio di Goku in Dragon Ball Super, serie nella quale, come il predecessore, cura anche la direzione del doppiaggio. La particolarità di questo incontro è stata non solo vedere il doppiaggio dal punto di vista del doppiatore ma anche da quello del direttore del doppiaggio.

Intanto il palco centrale prendeva vita grazie alla Kst Kpop Show Time che ha organizzato un Contest Dance, una gara a colpi di ballo dove i presenti si sono scatenati sopra e sotto al palco. Ospiti dell’evento abbiamo avuto la fortuna di ritrovare le nostre care amiche Goldrush sub unit della One Of A Kind, le quattro ragazze Lolly Mire Ester e Lucia hanno cantato e ballato live quattro bellissimi brani molto in voga per gli appassionati del Kpop.

Uno dei momenti più attesi della giornata è stato senza dubbio l’incontro con Luca Ward, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore radiofonico italiano. Nel mondo del doppiaggio ha prestato la voce a James Bond quando era interpretato da Pierce Brosnan, Samuel L. Jackson indimenticabile in Pulp Fiction, e Russell Crowe nel Gladiatore.

A chiudere la manifestazione Cristina D’Avena, ha portato sul palco e ha fatto cantare a tutti i presenti le due più belle Hit ma anche qualche chicca come “Pesca la tua carta Sakura” e “Sandy dai mille colori”. Ovviamente non poteva mancare il suo ultimo brano “Ti cercherò” uscito da poco per il videogioco Genshin Impact.

Visto il grandissimo successo sono già state annunciate le nuove date per la prossima edizione, l’appuntamento è il 14 e 15 ottobre, noi non mancheremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *