Gardacon Edizione Primavera 2023

L’ultimo weekend di marzo si è svolta l’edizione primaverile del Gardacon 2023, tantissimi come sempre gli eventi proposti, youtuber, doppiatori, cantanti, gare cosplay, Kpop e tanto altro.

Sabato 25

Ma entriamo nel dettaglio, quindi partiamo subito con il ring della Crossover Wrestling, dove in entrambi i giorni già dall’apertura tantissimi appassionati si sono fermati a guardare le varie esibizioni dei ragazzi sul ring. A presentare gli appuntamenti c’era niente di meno che Letizia Cosplay,  la quale ci ha fatto un bellissimo regalo, proprio sul ring nella pausa tra uno spettacolo e l’altro ha proposto un piccolo concerto di Sigle. Eccovi, quindi il video integrale dell’esibizione di Letizia dove si è scatenata ballando e cantando sprigionando la sua fantastica energia.

Poi siamo passati al Palco Cosplay dove intanto è era un panel con La Squinzia e Mario Petillo dal titolo i ti sblocco un ricordo e ti rovino l’infanzia, subito dopo abbiamo visto Mauro Serio e Giorgia Trasselli parlare degli anni Ottanta e Novanta, gli anni d’oro della tv: da Casa Vianello ai programmi per ragazzi, indimenticabile Giorgia Trasselli nei panni della Tata del bellissimo programma con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Intanto prendeva vita anche il palco centrale con il concerto dei Moviemania.

Subito dopo è arrivato il momento di ospitare i doppiatori, gli amici di Voci Animate ci han portato Pietro Ubaldi, voce di Doraemon, Taz il diavolo della Tasmania e altri iconici personaggi e Davide Garbolino, voce di Johnny in è quasi magia Johnny, Ash della serie anime dei Pokemon, Nobita in Doraemon e tanti altri. Tra gli aneddoti raccontati dai protagonisti e i video preparati dallo staff, si è parlato sia del doppiaggio degli anime che della loro conduzione del programma della tv dei ragazzi Ciao Ciao.

 

Prima di concludere con le domande del pubblico immancabile il momento del Live Acting, i due doppiatori si sono prestati a doppiare dal vivo una scena presa da Doraemon, questo video propone proprio quel bellissimo momento.

 

La giornata si è conclusa con una Soft Cosplay Contest a cura di Epicos, mentre sul palco centrale abbiamo avuto prima un momento culinario con Iginio Massari, per poi chiudere la giornata con il concerto della sola e unica Cristina D’Avena.

Domenica 26

Le attività Crossover Wrestling come detto sono andate avanti anche tutta la domenica, sul palco centrale Don Alemanno con un incontro dal nome “Alla Balla Spaziale! Bufale, miti e leggende sui cartoni giapponesi in Italia” e Lorenzo Branchetti, una bella intervista piena di aneddoti su “La Melavisione” programma per bambini andato in TV sulla RAI dal 1999 al 2015 dove era il presentatore e interpretava il Folletto Luminoso Milo Cotogno, oggi vengono spesso trasmesse repliche su RaiYOYo. L’intervista si conclude con l’immancabile momento musicale dove l’ospite fa cantare tutti i presenti con una delle canzoni storiche del programma. Quindi tutti nel Fantabosco!

I ragazzi di Voci Animate si è veramente superati, portando due voci incredibili Giò Giò RapattoniMargherita De Risi, l’incontro dal titolo “quando Disney è di famiglia, Mamma e figlia tra canto e doppiaggio”. Avendo sul palco due voci incredibili non si poteva non proporgli un bel duetto, la scelta è caduta su “E’ una storia sai” brano dal film Disney “La Bella e la Bestia”, a seguire quindi il video propone proprio quel bellissimo momento che ha emozionato tutti i presenti.

Le attività sui palchi si sono conclusi poi con sul palco principale il concerto di Giorgio Vanni mentre sul Palco Cosplay abbiamo avuto l’Epic Cosplay Contest, tra i bravissimi concorrenti in gara, c’era anche la nostra amica Victoria che nelle vesti di Yu Morisawa dall’anime L’incantevole Creamy si è esibita cantando Delicate ni Sukishite (di Takako Otā) e Dimmi Che Mi Ami Teneramente (di Cristina D’avena) in giapponese e in italiano

In conclusione che dire, un altro grande successo, per questa bellissima fiera, non ci resta altro che aspettare la prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *