Milan Games Week & Cartoomics 2022: l’edizione più grande di sempre!

La Milan Games Week / Cartoomics si è svolta nelle giornate di venerdì 25 sabato 26 e domenica 27 Novembre e siamo qui per potervela raccontare.

Immagini IMusicFun - 1

L’evento ha occupato ben 4 padiglioni del polo fieristico milanese, offrendo uno spazio maggiore ad adulti e bambini mossi dalla loro passione nerd, attratti soprattutto da una mole di: special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre e tornei mai vista prima d’ora. Infatti sono stati presenti più di 40 special guests tra influencer, giornalisti e studi di sviluppo italiani.

la nostra presenza in fiera è stata come sempre molto selettiva, prima di recarci lì, avevamo ben programmato cosa potesse interessarci e quindi, una volta entrati siamo andati subito allo stand della Molok Studios. Lo staff della società milanese ha promosso in fiera una delle attività per noi più interessanti, chi voleva poteva cimentarsi in una piccola prova di doppiaggio, tutto questo veniva poi valutato da esperti del settore come Pietro Ubaldi, Max Di Benedetto, Mosè Singh, Elisa Giorgio e tanti altri. È stata un’idea così originale che siamo tornati ad assistere a questa attività tutti e tre i giorni della fiera.

Pietro Ubaldi con gli amici della Molok Studios
Mosè Singh, Max Di Benedetto ed Elisa Giorgio

Nella giornata di venerdì la nostra attenzione è stata catturata da Valentina “LaVaLend” Gesseroli e dal suo show “Welcome to LaVaLend”. Valentina insieme ai suoi ospiti ha intrattenuto i presenti parlando del mondo della Disney e delle canzoni iconiche dei loro film.

Andrea Germinario, LaValend, Svet, 151eg, Julia Loky e Stefano Incantastorie

Evento conclusivo è stato il live acustico di Giorgio Vanni sul palco dell’ Esport Arena. È stata l’occasione per ascoltare alcune delle versioni delle sue sigle tratte dall’album “Gold Session”, che ha riarrangiato in una chiave diversa da come siamo abituati a conoscere i suoi brani. Ha proposto ad esempio Conan e Dragon Ball GT.

Purtroppo non siamo riusciti a seguire l’esibizione Fantasy della nostra amica Jolie nel Fantasy Village La Fortezza insieme a  Nicoletta Rosellini. I presenti ci hanno garantito che è stato uno spettacolo bellissimo

Jolie Cundari e Nicoletta Rosellini

Il nostro sabato è stato un po’ più tranquillo, infatti gli eventi di nostro interesse erano di meno. Ne abbiamo approfittato per farci un giro all’interno della fiera incontrando tanti amici cosplayer e girando per gli stand

Eleonora Burzio e Matteo Ostolani
Simone Dilaghi

Sul palco “eBay Stage” sì è svolto anche l’attesissimo incontro per festeggiare i 60 anni di Spiderman! Con Humberto Ramos, fumettista messicano tra i più apprezzati cartoonist in tema di supereroi e Claudio Sciattone, fumettista Disney, che nell’ultimo periodo sta realizzando una nuova e originalissima versione di Spider-Man lavorando quindi per la Marvel.

L’incontro è stato moderato da Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria.

Per quanto riguarda la domenica invece, appena entrati siamo andati a salutare Marko Noctis che era presente in fiera insieme agli altri Impersonators Marvel Actors Tribute: 

Michele Paterakis, Tola Marco Spatola, Matteo Sabetta e Gabriele Sorrentino che interpretano stabilmente alcuni personaggi della Marvel

Impersonator con la fantastica Arianna Craviotto

Sul palco “Hollywood Stage” abbiamo seguito l’evento “LaL’s Games Show” dove Giulia “LaL” Spinelli, Tiktoker e Youtuber molto seguita, ha intrattenuto i presenti con divertenti giochi alla Jimmy Fallon! I protagonisti sono stati scelti tra i presenti nel pubblico insieme ad alcuni ospiti. Ad impreziosire ulteriormente l’evento il sax di GaxWin.

Julia Loky e Giulia Spinelli LaL con un ragazzo del pubblico
GaxWin e Giulia Spinelli LaL

Mentre aspettavamo l’evento successivo ci siamo ritrovati circondati da personaggi di Star Wars, questo perchè era l’orario della parata dedicata a questa amatissima saga

Il nostro interesse ci ha portato infine a seguire tutte le attività sul palco centrale: prima la bravissima Giorgia Vecchini ha presentato la gara cosplay

finite le performance dei cosplayer in gara in attesa del verdetto da parte dei giudici, c’è stato un incontro con i doppiatori di “One Peace Red”, film in uscita il primo dicembre al cinema. Per l’occasione sul palco c’erano Renato Novara, direttore del doppiaggio del film e voce del protagonista Luffy, Emanuela Pacotto doppiatrice di Nami e Federica Simonelli new entry nella saga che da la voce a Uta. Oltre a vedere un’anteprima del film doppiato in italiano, e qualche chiacchiera con i doppiatori, Emanuela Pacotto ha anche cantato la sigla originale giapponese dell’anime insieme al pubblico presente.

Finalmente l’attesissimo verdetto della gara cosplay è stato rilasciato, quindi Giorgia Vecchini insieme ai giudici hanno chiamato e premiato i vincitori di ogni categoria in gara.

La Milano Games Week / Cartoomics si è conclusa con il concerto di Giorgio Vanni, questa volta il palco era tutto suo, due ore di pura magia dove ha fatto cantare tutti i presenti. L’appuntamento con la fiera è già stato rinnovato anche per l’anno prossimo e si terrà dal 24 al 26 Novembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *