Tra pochi giorni, dal 6 al 9 Ottobre 2022 avrà il via la ventinovesima edizione del Romics; il festival del fumetto, dell’animazione e del games organizzato dalla Fiera di Roma. Vogliamo parlarvi di una importantissima novità di questa edizione! Per la prima volta è stato indetto un premio speciale:
“Nel corso delle sue edizioni, il festival ha sempre guardato con attenzione e curiosità ai nuovi trend e alle ramificazioni di fumetto e animazione in tutti i mondi della creatività, riservando sempre grande attenzione alla musica, ai suoi legami e contaminazioni con i mondi del cinema e della multimedialità. Un settore quello della musica destinato al cinema d’animazione, ai videogames, alla cinematografia e alla TV in continuo fermento che vede in Italia una grande tradizione e che ha regalato e regala al pubblico opere indimenticabili.” (Cit.)
Nasce quindi Musicomics, un premio con il quale Romics intende promuovere tale produzione. Personalità nazionali e internazionali di alto profilo, nel mondo della musica, selezionate da una giuria di alto livello . I Premi assegnati a professionisti e produzioni italiane nel corso della prima edizione saranno:
-
Miglior Colonna Sonora
-
Miglior Colonna Sonora per un Videogioco
-
Miglior Canzone
-
Miglior Doppiaggio Musicale
-
Miglior Interprete CineTV
Ma non è finita qui! Verrà assegnata una Menzione Speciale alle produzioni straniere in collaborazione con ACMF- Associazione Compositori Musica Per Film nonché Premi Speciali dedicati alla memoria di Luigi Albertelli e Andrea Lo Vecchio, due grandi artisti scomparsi da oltre un anno e “amici” della manifestazione. I Premi a loro intitolati sono rispettivamente: il Premio alla Carriera Luigi Albertelli, assegnato con la rispettiva famiglia e il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio, in collaborazione con la famiglia, e assegnato dalla Giuria della Stampa composta da giornalisti e critici musicali.
Presidente Onorario di Giuria è il maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra, tastierista e arrangiatore; per la direzione Creativa del premio abbiamo Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.
MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini è realizzato con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE, con la collaborazione di ACMF – Associazione Compositori Musica Per Film e con la media partnership di RadioAnimati, All Music Italia, colonnesonore.net, Soundtrack City, Radio Elettrica, Dj Osso Radio e Animeclick.
L’evento è in programma sabato 8 ottobre 2022 alle ore 15.30 presso il Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.
Accorrete in tanti, sarà uno spettacolo meraviglioso e indimenticabile.